I passi per aprire una caffetteria
Il latte e il caffè sono tra i costi più elevati per la sezione bevande calde della caffetteria. Il latte è più costoso del caffè e la maggior parte dei proprietari di caffetterie non fa sufficienti ricerche sui produttori di latte. Ciò comporta spesso l’acquisto di latte molto costoso e la perdita di molto denaro. Il caffè per le caffetterie deve essere acquistato in chicchi interi, solitamente in sacchi da 1 kg. Un espresso corrisponde a circa 7 grammi di caffè macinato. Ciò significa che con un sacchetto di caffè possiamo preparare 145 espressi. Supponiamo di pagare 12 sterline per il nostro sacchetto di caffè. Il costo di un espresso è quindi di 12 £ / 145 = 8 pence. Il latte è solitamente migliore se acquistato da una latteria locale. È molto importante acquistare latte fresco per il processo di schiumatura; più fresco è, meglio è. L’acquisto di latte in bottiglie più grandi è di solito più economico, poiché non si paga l’imballaggio. Immaginate di vendere un cappuccino nella vostra caffetteria in una tazza da 6 once. 6 once sono 240 ml. Una tazza piena è composta da 1 oz di espresso e 5 oz (150 ml) di latte. Facciamo 4 once (120 ml) di latte, dato che abbiamo creato un po’ di schiuma. Immaginiamo di pagare 0,55 sterline al litro per il latte. Ciò significa che 4 once (120 ml) ci costano 6 pence. Aggiungete lo zucchero, gli agitatori e la tazza da asporto (se applicabile) e potrete calcolare il vostro profitto per caffè.
Quanti caffè al giorno vendono le caffetterie?
Come regola generale, un bar di dimensioni standard vende in media 230 tazze di caffè al giorno. Per dare una prospettiva un po’ più ampia a questo numero, secondo Starbucks la media giornaliera è di circa 476 clienti per negozio, il che significa oltre 600 tazze di caffè al giorno.
Quanto caffè consuma una caffetteria?
In base alla mia esperienza, una caffetteria non in centro (con affitto basso) deve produrre almeno 3-4 libbre di caffè in grani interi al giorno per essere finanziariamente sostenibile. Ciò equivale a circa 150-180 tazze di caffè al giorno.
Associazione nazionale del caffè
Per molte persone il caffè è tutto ciò di cui hanno bisogno per iniziare la giornata nel migliore dei modi. O almeno per rendere la giornata meno difficile. In alcuni casi, il caffè del mattino è il primo di molti altri. Tuttavia, fa bene bere così tanto caffè?
Molti studi hanno discusso i benefici del consumo quotidiano di caffè e i rischi per la salute di questa bevanda. Questi studi hanno portato alla luce alcuni fatti sul consumo di questa bevanda.
La dose di caffè consigliata può variare in base alla situazione specifica di ogni persona. Secondo la FDA, un adulto può consumare fino a 400 mg di caffeina al giorno, pari a circa 4 tazze di caffè. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni fattori, come il peso di una persona, l’eventuale presenza di condizioni mediche che condizionano la dose di caffè che può essere consumata, l’eventuale assunzione di farmaci che potrebbero essere dannosi e molti altri motivi.
Il caffè ha diversi benefici per la salute, ma come ogni altro alimento, deve essere consumato con moderazione e testa. La quantità di caffè consigliata al giorno è solitamente di circa 2 o 3 tazze di caffè, poiché in questo modo non ci avviciniamo al consumo massimo, ma abbiamo una quantità adeguata di questo alimento e delle sue proprietà nel nostro corpo. Quindi, se anche voi vi state chiedendo quanti caffè al giorno bere, avete già la risposta.
I migliori consigli per le caffetterie
Il guadagno medio di Starbucks in un solo giorno può essere approssimato alla strabiliante cifra di 61,3 milioni di dollari. Sì, avete letto bene. Sono rimasto altrettanto scioccato dalle vendite giornaliere dei soli negozi americani. Sapevate che Starbucks ha oltre 15.000 negozi in tutto il mondo? L’importo di cui sopra è solo una stima senza considerare la stagione di raccolta. Ciò significa che questo numero può potenzialmente aumentare. Questa cifra giornaliera si traduce in 3.800 dollari per negozio. Vorrei ricordare che si tratta del solo mercato americano.
Nel 2021, l’azienda ha registrato un fatturato di 29,061 miliardi di dollari. Da queste cifre, i negozi Starbucks sono tra le aziende più preziose in termini di valore di mercato. Le entrate del 2019 sono aumentate del 7,24% rispetto all’anno precedente. Nel 2020, l’azienda ha registrato un calo delle entrate dell’11,28%. Il calo è stato di breve durata, poiché l’anno successivo l’azienda ha registrato un enorme aumento del 23,57%.
Il negozio medio di Starbucks fattura un totale di 3.800 dollari. Si tratta di una stima che non contiene tutte le dinamiche delle vendite giornaliere. Queste entrate giornaliere possono essere stimate nei mercati degli Stati Uniti e della Cina. Nel 2019, l’azienda ha registrato un totale di 2,9 miliardi di tazze utilizzate in un anno. Ciò può essere interpretato come oltre 8 milioni di tazze al giorno. In un solo giorno, Starbucks vende anche altri articoli oltre alle bevande, quindi si può già capire a quanto potrebbero ammontare le vendite se si tiene conto di tutto.
Piano d’impresa per caffetteria
Aprire una caffetteria è incredibilmente allettante grazie al suo gusto senza tempo e al suo ampio mercato. Le caffetterie in franchising sono spesso ricercate per i loro prezzi accessibili e per la loro affidabilità nel fare soldi.
Secondo il Project Café UK 2021, il settore delle caffetterie di marca è stato valutato a 3,06 miliardi di sterline di fatturato nel 2020. Con 9.159 punti vendita, ognuno ha guadagnato in media più di 327.000 sterline, un dato impressionante se si considera l’impatto che la pandemia ha avuto sul settore della vendita al dettaglio e dell’ospitalità.
La piattaforma aziendale Bizdaq dimostra che il fatturato medio di una piccola caffetteria indipendente è compreso tra 100.000 e 150.000 sterline, con il 22% di tutti i caffè e le caffetterie che raggiungono questo risultato. Tuttavia, circa il 5% ha un fatturato di 25.000 sterline e solo il 12% supera le 250.000 sterline.
Le caffetterie offrono delizie e bevande confortanti che possono essere gustate in ogni stagione, ma questi servizi devono essere supportati da fattori quali piani aziendali affidabili e una comprensione della vostra impresa.
L’avvio di un’attività in proprio richiede un grande lavoro di gambe, mentre un franchising può aiutare a sostenere e a educare il cliente ad avere una conoscenza approfondita del settore, che può fare la differenza tra il successo e il fallimento.