Pubblicato il

Come fare il caffè macchiato a casa

Ricetta del caramello macchiato ghiacciato

C’è qualcosa di più lussuoso che sorseggiare un macchiato appena fatto? Con ricchi e indulgenti strati di espresso e schiuma, il macchiato è una delle migliori bevande a base di caffè, indipendentemente dal momento della giornata. Ma come fare per avere un macchiato se la vostra caffetteria preferita non è aperta?

Per aiutarvi a trovare la vostra dose di macchiato, questo articolo vi spiegherà tutto ciò che riguarda il macchiato: da cosa è un macchiato a come prepararlo a casa con o senza macchina per espresso, aromi e ghiaccio. Ora potete portare a casa lo stesso livello di euforia del macchiato che otterreste alla caffetteria all’angolo seguendo queste facili ricette di macchiato.

Macchiato è l’abbreviazione di caffe macchiato, che in italiano significa “caffè con un po’ di latte”. La preparazione di un macchiato comporta la macchiatura dell’espresso con un po’ di latte. La bevanda ottenuta raggiunge un gusto delizioso, a metà strada tra la forza di un espresso puro e un cappuccino.

Esistono due versioni principali del macchiato: il tradizionale caffè macchiato e il latte macchiato. Poiché l’idea di un macchiato è quella di macchiare leggermente un elemento con l’altro, un macchiato tradizionale ha un gusto più robusto di espresso, mentre un latte macchiato ha principalmente il sapore del latte cotto a vapore.

Quali sono gli ingredienti di un macchiato?

Che cos’è un macchiato? Il caffè macchiato o espresso macchiato è un caffè macchiato con latte schiumato.

Come fanno i baristi a fare il macchiato?

Inserire la lancia a vapore nel latte e cuocere a vapore finché il latte non si è schiumato. Versare il latte cotto a vapore nel bicchiere vuoto. Versare lentamente la dose di espresso sul latte cotto a vapore. Completare il macchiato con una spuma.

Come si prepara un vero macchiato?

In italiano, macchiato significa “macchiato”. Si riferisce alla tipica macchia sulla parte superiore della bevanda, causata dal barista che versa l’espresso direttamente in una piccola quantità di latte cotto a vapore, lasciando una macchia di espresso sulla parte superiore del latte. Questa bevanda viene tradizionalmente servita in una tazza da espresso più piccola, di solito da 2-3 once.

Come fare il caffè degli occhi rossi

Quando un caffè macchiato è fatto alla perfezione, può essere un momento che ferma il tempo. Immaginate un caffè che ha la morbida sensazione di un marshmallow tostato, mescolato con una nocciola leggermente tostata e un finale dolce di sciroppo d’acero. Il caffè macchiato è forse il caffè più diverso del menu: non è nero, non è bianco, è ragionevolmente intenso, ma è meravigliosamente liscio e cremoso! È il caffè perfetto? Lascio a voi la scelta. Per me, è molto vicino alla perfezione!

In una recente visita alla sede centrale di Sydney de La Marzocco abbiamo realizzato un video su come preparare un macchiato e un doppio macchiato utilizzando la loro impressionante macchina per espresso La Marzocco Linea Mini. Quindi sedetevi, rilassatevi e divertitevi. Sotto il video ho incluso note dettagliate e foto, quindi non preoccupatevi di prendere appunti, tutto ciò che dovete sapere è incluso qui sotto.

In entrambi i casi, singolo e doppio, l’obiettivo è quello di mantenere la consistenza del latte come se fosse una vernice che cola. In questo modo il macchiato non si seccherà e darà l’impressione di un dolce e cremoso marshmallow alla nocciola tostata!

Ricetta del caramello macchiato

Provate questa ricetta fatta in casa della bevanda più popolare di Starbucks: il Caramel Macchiato! Latte alla vaniglia leggermente zuccherato mescolato con espresso affumicato (fatto in casa!) e condito con salsa al caramello. Questa ricetta del Caramel Macchiato di Starbucks è imperdibile!

Ho una grande notizia per voi, amici! Potete preparare il vostro Starbucks Caramel Macchiato preferito a casa vostra! Sì, avete letto bene. Non c’è bisogno di viaggiare lontano o di spendere soldi extra per avere una tazza di una di queste delizie. Potete prepararlo a casa vostra senza bisogno di attrezzature sofisticate. (Se possedete già una macchina per l’espresso, buon per voi! Potete usare anche questa ricetta).

Il Caramel Macchiato è una bevanda a base di caffè espresso venduta da Starbucks. Si prepara con sciroppo di vaniglia, latte cotto al vapore, espresso e salsa al caramello. L’espresso viene versato sul latte, lasciando un segno scuro sulla schiuma del latte (“macchiato” significa “segnato” in italiano). La salsa al caramello viene versata sopra la schiuma, aggiungendo uno strato di dolcezza. Il Caramel Macchiato è una delle bevande più popolari di Starbucks.

Caramello macchiato Starbucks

Saltate la corsa a Starbucks e preparate il vostro Caramel Macchiato a casa per una frazione del costo! Se amate il caffè e le bevande a base di espresso, vale davvero la pena di imparare a preparare le vostre bevande preferite a casa. Per preparare questa semplice bevanda occorrono solo 3 ingredienti!

Mi piace concedermi qualche lusso da Starbucks, ma devo ammettere che sono troppo tirchio per andare regolarmente in una caffetteria e sborsare ogni volta 5 dollari per quello che è poco più di caffè, latte e zucchero.

Un Caramel Macchiato, d’altra parte, è abbastanza facile da preparare da soli, se si dispone di un modo per fare l’espresso. Esistono macchine come la popolarissima Nespresso (affiliata) che rendono questa operazione super facile. Ci sono anche modi più “fantasiosi” per fare l’espresso da soli, e il mio marito, appassionato di caffè ed espresso, preferisce questa macchina per espresso portatile Mypressi Twist.

Una volta preparato l’espresso, non vi resta che preparare il latte schiumato e la salsa al caramello. Mi piace prepararla da sola, ma potete anche acquistare un barattolo di salsa al caramello in negozio. Si conserva molto bene in frigorifero.