Pubblicato il

Come fare disegni nel caffè

Stencil per caffè

Vi è mai capitato di schizzarvi con il caffè o di posare una tazza gocciolante su una tovaglia bianca? Allora conoscete bene il potere macchiante di questa bevanda. Ma dove alcuni vedono una camicia rovinata, altri hanno trovato una tela. Per l’artista Maria Aristidou, tutto è iniziato con un caffè macchiato. “Stavo lavorando a un’altra commissione con gli acquerelli, quando all’improvviso mi sono rovesciata sul disegno”, racconta l’artista.

Invece di cercare di ripulire il pasticcio, si è presa un momento per guardare. “Il versamento accidentale, la tonalità del caffè e il modo in cui è stato assorbito dalla carta mi hanno affascinato”. Da allora ha continuato a dipingere intere immagini con il caffè. Aristidou sente di avere più controllo dipingendo con il caffè che, ad esempio, con un acquerello marrone. Mentre i soggetti di Aristidou sono per lo più legati alla cultura pop – illustrazioni di personaggi Disney, Yoda o l’iconica ragazza afghana sulla copertina del National Geographic – altri artisti si sono dedicati a soggetti più tangibili.

Angel Sarkela-Saur e Andy Saur sono una coppia di coniugi che si definiscono “gli artisti del caffè”. Insieme hanno utilizzato il caffè per illustrare qualsiasi cosa, dai paesaggi alle immagini di un bulldog francese che si lecca le labbra dopo aver rovesciato una tazza di caffè sul pavimento.

Si può fare arte con il caffè?

Iniziare a dipingere con il caffè

Schiacciare alcuni granuli di caffè istantaneo in modo che siano molto fini e cospargerli sul caffè umido. I granuli si mescoleranno al caffè bagnato creando una texture interessante. Questo rende la pittura con il caffè ancora più divertente!

Cosa vi serve per l’arte del caffè?

Per realizzare la latte art, è necessario disporre di una macchina per caffè espresso con bacchetta per la cottura a vapore. Perché è necessaria? Per realizzare la latte art è necessario ottenere una microschiuma perfetta. La microschiuma ha la magica consistenza della “vernice bagnata” che permette di disegnare i disegni nell’espresso.

Caffè schiuma art vicino a me

È ora di portare il vostro gioco del latte al livello successivo. Seguite questa guida per ottenere una schiuma di caffè degna della vostra bevanda preferita. Una volta imparato a fare il latte art a casa, provate a creare forme diverse come cuori, fiori o qualsiasi altro bel disegno che vi ispiri.

Per creare un cuore, inclinate lentamente la caraffa all’indietro e tirate il flusso al centro. Per una rosetta, una volta che il punto inizia a formarsi, continuate a far oscillare delicatamente la caraffa da un lato all’altro aumentando il volume del versamento. Il movimento laterale creerà il disegno della rosetta. Una volta raggiunta l’estremità della caraffa e la parte superiore della rosetta, iniziare a versare un po’ meno latte e far passare il flusso al centro.

La Latte Art è possibile solo con un latte correttamente cotto e strutturato. Il latte è costituito da una complessa miscela di tre componenti: zuccheri, grassi e proteine. Ognuno di essi svolge un ruolo importante nella cottura a vapore del latte, contribuendo alla capacità del latte di formare schiuma. Il latte intero è il migliore da usare per la latte art, poiché crea una schiuma più liscia e più ricca.

Come realizzare la latte art

Se amate il caffè, perché non provare a creare arte con esso? La pittura al caffè può produrre un interessante effetto seppia nelle vostre opere d’arte, senza contare che è economica e facile da usare. Inoltre, potrete farvi avvolgere da un aroma straordinario mentre lavorate al vostro capolavoro!

Se volete iniziare, riteniamo che il modo migliore sia sperimentare, prendere confidenza con la miscela e, soprattutto, divertirsi! Se non riuscite a iniziare, Instagram è un luogo ideale per trarre ispirazione. Dai ritratti alle nature morte, fino alla grafica, ci sono tantissime idee per dipingere il caffè e modi divertenti per essere creativi.

Tutti i capolavori richiedono tempo, e questo tempo include la creazione del set up perfetto per poter lavorare e diventare un vorticoso derviscio di creatività. Ecco come prepararsi alla perfezione per una sessione di coffee painting facile:

Per prima cosa, dovete mescolare il caffè, ma non si tratta solo di aggiungere acqua a un bricco e poi basta. È necessario mescolare diverse concentrazioni di caffè all’acqua per ottenere tonalità più chiare e più scure. Alcune piccole ciotole o tazze da espresso sono perfette per mescolare il caffè.

Come fare una foglia nel caffè

Combinate il piacere sensoriale di bere un caffè illy con le bellissime opere d’arte che invocano l’immaginazione di un artista acclamato. Max Petrone ci racconta sei storie, con una tecnica di pittura al caffè che si sviluppa senza alcun progetto preordinato, ma con un’immediatezza in cui “il primo tentativo è sempre buono”. Non ci sono quadri complessi o elaborazioni sofisticate, ma solo semplicità e giocosità. In questa collezione, molteplici personaggi prendono forma in una storia che nasce quasi per caso e si presta all’interpretazione di chi la guarda. I protagonisti dei racconti di Max Petrone sono avventurosamente alla ricerca di qualcosa, esplorano i loro mondi per trovarlo, ognuno con un proprio percorso da seguire. Perché le loro storie continuino, hanno bisogno del tempo e dell’immaginazione delle persone che ne hanno colto un pezzo, magari mentre sorseggiavano il loro caffè. Ogni tazzina porta con sé la traccia di una storia raccontata dall’artista, suggerendo personaggi e ambientazioni, invitando tutti a contribuire alla narrazione, in un dialogo rinfrescante e sincero.